CRY
Hai una voce troppo potente?
E' buon segno!
Tuttavia sel nel range medio alto della tua estensione vocale inizi a sentire fatica ed hai un suono poco gradevole, dovresti provare il "CRY".
Capita spesso, a diversi cantanti, di trovarsi nella condizione di "strozzare" gli acuti. Uno dei sintomi più noti è il "colpetto" di tosse dopo averci provato. Anche la sensazione che una nota sia inarrivabile ed impossibile da gestire è un segno di scarsa gestione della tecnica vocale.
Avere una buona proiezione del suono è ottimo, ma se la potenza risulta eccesiva e fuori controllo può essere limitante o addirittura dannoso per il nostro apparato fonatorio.
Ecco perchè se ti riconosci in questa descrizione dovresti approfondire la tecnica del "pianto".
Ti anticipo che è utilissima per ammorbidire il suono della voce ed ha tantissime funzioni nel mondo del canto. Conoscerla è fondamentale per sviluppare una buona tecnica. E' inoltre tra gli stili più salutari e con meno rischi vocali. Molto consigliata se si vuole ottenere un suono pulito ed è fondamentale per approfondire i suoni distorti. Insomma una vera e propria svolta per noi cantanti!
Andiamo quindi a vedere nello specifico cos'è e come funziona questa tecnica.
-La tecnica vocale del pianto (CRY) si basa sul modo in cui suonano le nostre voci quando stiamo per piangere. Sebbene inizialmente potrebbe non sembrare rilevante in ambito musicale, questa modalità è particolarmente utile nel canto per una serie di motivi.
Per iniziare, la modalità cry allunga e "assottiglia" le nostre corde vocali, creando maggiore stabilità nella nostra voce. Grazie a questo, siamo in grado di muoverci attraverso il nostro punto di passaggio e connetterci alla voce di testa in modo molto più fluido. Inoltre il "Cry" aiuta a sciogliere le tensioni del tratto vocale e "libera" la voce nei punti più acuti della nostra estensione. Quindi si chiama così perchè questa tecnica si basa su aspetti fisiologici simili a quando piangiamo. Si intende un pianto leggero e non a squarcia gola.
Grazie al fatto che tutti noi sappiamo piangere potremmo apprendere con più facilità questa "modalità vocale".
Cos'è?
E' una modalità/qualità vocale applicabile in vari registri della voce.
Come funziona?
La laringe è in libera escursione in base alla frequenza, il palato molle alto a cupola, iil retro faringe allargato, l'inclinazione tiroidea attiva e le false corde sono retratte.
Come impararlo?
- Pensare ad un suono chiaro, morbido e pulito.
- Fare esercizi con la "Y" (ya-ye-yi)
- Attacco del suono "Simultaneo"
Questi sono solo 3 piccoli suggerimenti per avvicinarsi all'apprendimento di questa tecnica. E' sempre consigliabile fare pratica sotto la guida di un vocal coach esperto che ci indirizzi verso il suono giusto e l'utilizzo corretto di questa tecnica.
Seguimi per altri consigli!