Gary Moore
Muddy Waters
Francesco De Gregori
Fiorella mannoia
Tanti avvenimenti in questo 4 Aprile. Mentre siamo impegnati a festeggiare la Paqua 2021, la storia della musica ci ricorda quattro ricorrenze importanti:
- In questo stesso giorno nel 1913 nasceva Muddy Waters, musicista blues la cui canzone "Rolling Stones" diede il nome alla storica band di Mick Jagger. Già da questo si evince l'impatto che Waters ha avuto sulla storia della musica. Considerato uno dei più grandi bluesman di tutti i tempi, è stato classificato al 49°posto nella classsifica dei migliori 100 chitarristi di tutti i tempi.
- Andiamo in Italia, più precisamente nel 1951, quando naque quello che è diventato uno dei cantautori più emblematici del panorama musicale italiano: Francesco De Gregori.
Nelle sue canzoni si incontrano musicalmente sonorità varie, dal rock alla canzone d'autore, con a volte riferimenti anche alla musica popolare, mentre nelle liriche c'è un ampio uso della sinestesia e della metafora, spesso di non immediata interpretazione, con passaggi di ispirazione intimista, letterario-poetica ed etico-politica in cui trovano spazio riferimenti all'attualità e alla storia.È spesso definito cantautore e poeta, sebbene egli preferisca essere identificato semplicemente come "artista". Auguri Francesco!
- Buon compleanno Fiorella! Come?! Eh si, oggi compie gli anni anche la mitica Fiorella Mannoia. La cantante contralto della musica pop italiana, Inizia la sua carriera nel 1968, distinguendosi nel panorama musicale italiano per il suo timbro vocale particolare e per le interpretazioni di pezzi di altri artisti. Ha calcato il palco del Festival di Sanremo cinque volte, riuscendo ad aggiudicarsi due volte il Premio della Critica.
- Invece il 4 aprile 1952 nasceva Gary Moore. Tutt'altra storia la sua! Si esibì come musicista ospite registrando per numerosi progetti, e condusse una lunga carriera solista di successo, iniziata nel 1973, durante la quale sperimentò molti generi: rock, jazz, blues, country, electric blues, hard rock e heavy metal. Un chitarrista e compositore dal suono e dal tocco unico. Prima della sua carriera da solista si unì agli Skid Row, band irlandese formatasi all fine degli anni '60.Questo leggendario chitarrista ci ha lasciato nel 2011.