PRINCE | Minneapolis, 7 giugno 1958 – Chanhassen, 21 aprile 2016|
Prince, pseudonimo di Prince Rogers Nelson, è stato un cantautore, polistrumentista e produttore discografico statunitense, popolare soprattutto negli anni ottanta e novanta. Il nome Prince deriva dal nome della band dove il padre suonava, ovvero i "Prince Rogers Trio".
Cinque anni senza Prince. Il genio ribelle della black music è morto il 21 aprile del 2016, stroncato da un'overdose di un farmaco oppioide mentre era da solo nell'ascensore della sua villa-studio a Minneapolis. Un finale di partita tristissimo per uno dei talenti più strabilianti della storia della Black Music e non solo. E mentre è in arrivo l'album postumo "Welcome 2 America", un disco che racchiude dodici brani inediti registrati a Paisley Park nel 2010, il "genietto di Minneapolis" "continua a nutrire le illusioni di tutti" come di lui disse Miles Davis.
Nina Simone, pseudonimo di Eunice Kathleen Waymon (Tryon, 21 febbraio 1933 – Carry-le-Rouet, 21 aprile 2003), è stata una cantante, pianista, scrittrice e attivista per i diritti civili statunitense.
È stata soprattutto un'interprete jazz, anche se la sua formazione era incentrata sulla musica classica e il suo stile variava fra diversi generi, dal soul, al blues, al folk e al gospel.
Esistono alcune voci nella musica con le quali prima o poi ci scontriamo, e alle volte il momento della scoperta, col tempo, si sfoca o si dimentica del tutto. Ma da quando abbiamo sentito la voce di Nina Simone, non l’abbiamo più dimenticata. Una voce di donna con un timbro così grave, quasi baritonale, da far tremare le corde del cuore.
Dopo, si apprezza l’incredibile versatilità e la perizia nel pianoforte, una dote che scuote o pietrifica, ma che di certo non lascia indifferenti. Il 21 aprile 2003 ci lasciava Nina Simone, un nome leggendario, se presentarla è superfluo, ripercorrerne i passi, anche frettolosamente, è necessario.