25 novembre 1941 – 14 aprile 2015
Dopo aver lavorato per diversi anni in un ospedale come operatore socio-sanitario a Sheffield (Alabama), Percy Sledge viene presentato al produttore discografico Quin Ivy, che gli permette di firmare un contratto con la Atlantic Records. Il suo primo singolo, When a Man Loves a Woman, pubblicato nel 1966, ottiene uno straordinario successo in tutto il mondo, giungendo fino alla prima posizione della Billboard Hot 100. I successivi singoli di Sledge, solitamente ballate soul o R&B, confermano la popolarità del cantante nel corso degli anni settanta.
When a Man Loves a Woman ottiene una nuova popolarità alla fine degli anni ottanta grazie ad uno spot pubblicitario della Levi's, arrivando persino alla seconda posizione della classifica dei singoli inglesi e permettendo a Percy Sledge di ritornare sulle scene. Infatti nel 1994, Saul Davis e Barry Goldberg producono il suo nuovo album Blue Night, a cui collaborano, fra gli altri, Bobby Womack, Steve Cropper e Mick Taylor. L'album ha un notevole successo ed ottiene anche una nomination ai Grammy Award. Nel 2004, sempre Davis e Goldberg hanno prodotto l'album di Sledge Shining Through the Rain.
È scomparso nel 2015 all'età di 74 anni, per un'insufficienza epatica causata da un tumore al fegato
WHEN A MAN LOVES A WOMAN
Il singolo arrivò alla posizione numero uno sia della Billboard Hot 100 per due settimane che della R&B singles charts ed alla numero dieci in Olanda ed è stata posizionata alla posizione 54 della lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone. La canzone fu anche un notevole successo nel Regno Unito, dove arrivò alla quarta posizione nel 1966, e alla seconda nel 1987, dopo essere stata utilizzata in una campagna pubblicitaria della Levi's.
La composizione della canzone è accreditata a Calvin Lewis e Andrew Wright. Tuttavia, fu in realtà scritta dallo stesso Percy Sledge, che però preferì dare i copyright del brano a Lewis e Wright